giovedì 18 dicembre 2014

Capodanno a Praga



«La mattina dopo, il 6 luglio [1636] siamo partiti di là [Český Brod] per avere cena a Praga che era cinque miglia olandesi [ca. 30 km], attraversando molto piacevoli piani e prati, finché siamo arrivati alla città, la quale è circondata da tutte le parti da rocce e collline, tutti coperti da vigneti. Essa comprende tre città, Newstadt, Oldstadt, e la Slostadt; [Schloßstadt / Città Castello]. Siamo entrati in Newstadt per una porta speziosa, e attraversatola nella direzione della Città Vecchia, dove c’era l’alloggio di Sua Eccellenza [Sir Thomas Howard]. Questa città è abitata soprattutto da ebrei, che hanno quattro sinagoghe, e nell’una ho visto un rabbino circoncidre un bambino. Qui ci hanno detto che la raccolta nella parte più lontana del paese, cioé il grano, vigneti e il resto era distrutto dai predetti tuoni e fulmini e la grandine, che erano grandi come un pugno, e anche qualche bestiame era ucciso. Fra questa e la Slostadt corre un piacevole fiume chiamato Muldow, sopra cui sta un bel ponte di pietra, lungo come il London Bridge, sopra la quale Sua Eccellenza ha passato per visitare il Castello. Questo è una signorile fortezza bene costruita sopra una collina alta nel mezzo della Slostadt, chiamato Ketschin, [Hradschin/Hradčany]. Qui ha vissuto il Re di Boemia. Prima abbiamo passato tra tre bei cortili, avendo a una delle porte una guardia di soldati. In questo cortile c’è una statua di San Giorgio a cavallo, e una fontana. Poi abbiamo entrato in una spaziosa sala, che aveva molti lcali, come il Westminster, ma le loro Corti di Giustizia sono in altri locali. Di qui abbiamo passato tra molte belle stanze con pitture, e ce n’era una decorata con i ritratti della nostra nobiltà inglese, che il Re di Boemia [Federigo, Elettore del Palatinato, 1619-1620] è stato costretto a lasciare qui.»

prag prag prag prag prag prag prag prag prag

Il programma dettagliato del nostro viaggio di Capodanno a Praga è stato finalmente composto. Per un inizio fortunato e simile continuazione dell’anno nuovo, partiamo subito dopo essere recuperati dalla notte di Capodanno, e nel fine settimana dal 2 al 4 gennaio vedremo tutto ciò che Sir Thomas Howard, ambasciatore del re inglese, e il suo segretario William Crowne hanno visto nel loro viaggio del 1636. E anche molto di più, tutto ciò, che le seguenti quasi quattro secoli hanno aggiunto a Praga.

In questa prima occasione della nostra serie di urban explorations a Praga camminiamo attraverso il centro storica, casa per casa: la Città Vecchia, con particolare attenzione all’ex quartiere ebraico, il Quartiere Piccolo, le strade sotto il Castello, il mondo poco conosciuto di Pohořelec e Nový Svět. Il nostro focus sarà la struttura e i cambiamenti storici dei quartieri della città, la medievale «Via Reale» dalla Torre delle Polveri al Hradčany, le storie delle case medievali e rinascimentali, la pianificazione urbana su larga scala alla fine dell’Ottocento e inizi Novecento, e i luoghi della vita commerciale, letteraria e sociale, con particolare attenzione agli abitanti tedeschi ed ebrei scomparsi. Nel quartiere ebraico – l’attuale quartiere di palazzi attorno alle vie Parížská e Široká – ricostruiamo la scomparsa struttura secolare, storia e vita con l’aiuto di mappe, foto e resoconti dell’epoca. Naturalmente, ovunque il nostro percorso lo porta così, non taciamo sui temi previsti per le seguenti passeggiate: gli edifici dell’architettura moderna inizio Novecento, i luoghi dell’occupazione nazista e sovietica, o della vita letteraria e culturale del tardo Novecento. E siccome probabilmente farà freddo, spesso ci sediamo in alcuni caffè, pub e ristoranti tradizionali, dove scopriremo la storia e l’offerta del luogo. E ciò che fu perso dai tempi di Sir Thomas Howard e William Crowne, risusciteremo con vecchie fotografie e disegni.




Ho già prenotato l’alloggio per chi si è già iscritto, ma per un breve periodo si può ancora associarci a wang@studiolum.com. La quota di partecipazione è di 110 euro (due notti in hotel a quattro stelle con prima colazione + guida), supplemento camera singola 40 euro. Coloro che prima del 1914 hanno mancato di visitare la Praga da allora scomparsa, ora lo possono recuperare.


Nessun commento:

Posta un commento