giovedì 7 agosto 2014

Transizione: Fibonacci




Questa foto della sessione dell’8 aprile del parlamento ucraino con l’analisi delle propozioni può suggerire tre cose allo spettatore.

A un extraterrestre, che i terrestri realizzano tutte le loro azioni, anche le più appassionate, secondo complicate regole rituali, come un grande ballo.

A un terrestre, che la legge della sezione aurea definisce tutto.

A un terrestre cinico, che con un po’ di destreggiarsi, lo schema della sezione aurea può essere applicato a qualsiasi cosa.

Un fotografo sa, che finché arriva a fotografare nel parlamento, vedrà, sentirà lodare, e farà anche lui stesso migliaia di immagini con la sezione aurea, così che già per abitudine scatta tali foto, poi dalle decine di scatti sceglie per la pubblicazione quelli che sono i più vicini ad essa, e se necessario, anche li taglia (come qui, dove con il ritaglio delle mani a destra si sacrifica la perfetta composizione piramidale per la perfetta sezione aurea).

E uno storico dell’arte sa, che la sezione aurea come legge universale va analizzata solo in immagini, dove essa può essere rilevata.

Nessun commento:

Posta un commento