lunedì 8 luglio 2013

Bici alla dacha

Tre famiglie alla dacha. Governorato Smolensk, 1916

Alla mania della bicicletta a cavallo del secolo scorso.

«Al giorno d’oggi è difficile da immaginare, che nel primo trimestre del 20° secolo abbiamo vissuto cinquanta verstas dalla stazione ferroviaria, senza elettricità e telefono. La radio non esisteva nemmeno in idea, nessuno ha visto una macchina in quel luogo, e quando i primi ciclisti sono arrivati da noi e da Yuryev, le donne nel villaggio si sono strette alle palizzate e si sono incrociate, i bambini hanno lanciato pietre su di loro, i cani li hanno inseguito con abbaiare furioso per tutto il villaggio, e nel villaggio la bicicletta si chiamava чертов конь, il cavallo del diavolo, e чертово колесо, la ruota del diavolo.»

Tatiana Shcepkina-Kupernik (1874-1952) scrittore e traduttore di teatro: Из воспоминаний (Ricordi), 1959


«Ora è in buona salute, va in bicicletta tutto il giorno, e per questo sono molto preoccupata, perché tutti dicono che è dannoso. Il dottore esce tutti i giorni, esamina papà, ma non ha trovato nessun cambiamento negativo.»
Lettera di Sofia Andreevna Tolstaia al figlio, Lev Tolstoi il giovane, 1895

«Tolstoi ha scritto ogni mattina, poi ha giocato a tennis ed è andato in bicicletta. Sofia ha fatto alcune foto di lui durante questo suo divertimento recente. Un’immagine mostra entrambi: Sofia sta non molto lontano, e guarda con amore al marito. Il sessantaseienne Tolstoi aveva una vera passione per il nuovo divertimento. e Sofia gli comprò una bicicletta, con la quale ha fatto lunghi viaggi sia in città che fuori.»

Alexandra Popoff: Vita di Sofia Tolstaia, 2012 (sull’anno 1896)


Ma il villaggio di Shcepkina-Kupernik era forse un po’ arretrato. In effetti, nella pittura di Alexei Korzuhin, Petrushka è qui! vediamo la bici alla dacha già nel 1888.

E quando ha raggiunto la bicicletta il vostro paese? Quali tracce ha lasciato nella letteratura?

Nessun commento:

Posta un commento